top of page

Viaggi della speranza: Europa, religioni e accoglienza

 

10 Giugno, ore 18.00 - 20.00

Teatro Litta, corso Magenta 24

 

Il dramma dei conflitti che interessano vaste aree del Mediterraneo sbarca in Europa sulle carrette del mare cariche di profughi. Inizia così nel nostro continente un dibattito sui temi dell’accoglienza e del diritto d’asilo: l’Europa non viene forse meno ai suoi principi democratici e alla sua tradizione umanistica quando non riesce a far valere i diritti di chi fugge dalla guerra?

In questo contesto le religioni si sono guadagnate uno spazio per parlare di accoglienza, di solidarietà e di rispetto dei diritti dell’uomo; danno e potranno dare sempre di più un’anima e una prospettiva di apertura ad un’Europa che rischia di perderle, inseguendo la sicurezza delle frontiere e il respingimento dei migranti.

 

 

I nostri relatori

 

ALGHANESH FESSAHA

Dottoressa milanese di origine eritrea, da anni collabora con la Ong “Gandhi”. L’associazione opera al confine tra Egitto e Israele per assistere i rifugiati che attraversano il deserto in fuga dal Corno d’Africa e in cerca di accoglienza.

Ci parlerà dell’incredibile lavoro che svolge, lei cristiana, in collaborazione con lo sceicco musulmano Awwad Mohamed Ali Hassan, grazie al quale sono stati salvati centinaia di rifugiati vittime dei trafficanti nel Sinai, destinati ad essere uccisi per alimentare il mercato del traffico degli organi o trattenuti in attesa di un riscatto da parte delle loro famiglie.

 

RINALDO MARMARA

Presidente Caritas Turchia e membro della Comunità latina di Turchia, ci parlerà dell’impegno della Caritas nei campi profughi turchi al confine con la Siria per soccorrere cristiani e musulmani in fuga dai conflitti dell’area mediorientale.

 

KHEIT ABDELHAFID

Imam della Moschea di Catania e presidente della Comunità Islamica di Sicilia porterà la testimonianza dei musulmani dell’isola di fronte alla tragedia dei profughi che sbarcano sulle loro coste.

 

DIANE BARRAUD

Pastora della Chiesa Evangelica Riformata del Cantone di Vaud, affronterà il tema dell’accoglienza dal punto di vista non più del primo approdo ma della meta desiderata da tanti profughi, i paesi del nord Europa dove poter costruire un futuro.

 

PIERFRANCESCO MAJORINO

Assessore Politiche Sociali e Cultura della Salute, Comune di Milano, collocherà l’impegno delle istituzioni cittadine per l’accoglienza nella più ampia prospettiva della vocazione europea del capoluogo lombardo.

 

Il dibattito sarà accompagnato dalla musica del Maestro KARIM WASFI, direttore dell’Orchestra Sinfonica Nazionale di Baghdad, che recentemente ha suonato sulle macerie prodotte dagli attentati nella sua città, per ribadire come la speranza umana, il desiderio di vita e di bellezza siano più forti della distruzione delle bombe - in collaborazione con EMMA for Peace (Euro-Mediterranean Music Academy for Peace) 

 

 

Modera: Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire

 

 

Per confermare la partecipazione inviare una mail a: info@dialog-milano.org

 

 

Scopri le bio dei relatori

 

Scarica il programma dell'evento

 

Guarda l'esibizione del Maestro Karim Wasfi (1° parte - 2° parte)

 

Guarda il video dell'evento

 

 

 

 

Il logo di Dialog Milano è un gentile e gradito contributo ai promotori da parte della Cordoba Initiative

 

bottom of page