top of page

Rime di dialogo. Pace in versi

Secondo appuntamento: Verso la speranza

 

10 Ottobre 2015, ore 18

Casa del Dialogo - Via degli Olivetani 3, Milano

 

 

Sarà un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza, un momento all'insegna della speranza, un invito reciproco ad andare avanti con lieta determinazione, attingendo alle parole illuminate delle diverse tradizioni religiose, un incontro per dire che vogliamo continuare a spenderci senza rassegnarci né arrenderci all'apparente ineluttabilità del male.

 

Sarà il secondo appuntamento di “Rime in dialogo. Pace in versi”, in programma sabato 10 ottobre, alle ore 18, alla Casa del Dialogo di Milano.

 

Ogni giorno, più volte al giorno, ci si presenta uno scenario sconfortante, fatto di egoismo, di violenza, di indifferenza, di guerra e di integralismi, che appaiono senza fine. Ci si interroga, a volte smarriti, su cosa si possa fare per sconfiggere la rassegnazione, il senso di impotenza e la tristezza che ne conseguono.

 

Le risposte, in realtà, sono già state date all’umanità, e da tempo. Le tradizioni religiose, tutte, hanno tracciato la via e fornito le soluzioni per lenire lo sgomento dell’essere umano davanti agli effetti dei peggiori istinti di sopraffazione e di prevaricazione sull’altro.

 

Nove mesi dopo il primo incontro “Rime in dialogo. Pace in versi”, organizzato alla Casa della carità all’indomani dei tragici fatti di Parigi, ci ritroviamo per continuare a promuovere il rispetto, la condivisione e l’amicizia, strumenti indispensabili per la pacifica convivenza umana. E per ribadire che, solo trovando la propria pace interiore, accogliendo l’altro, comprendendolo e amandolo, sarà possibile realizzare la pace nel mondo.

 

In questo secondo incontro, verranno proposti poesie, canzoni e brani di prosa, per alimentare il coraggio e la voglia di cambiare le cose attraverso la riflessione personale, il cammino spirituale e l’impegno civico nella vita di tutti i giorni.

 

Aderiscono: Istituto Kunpen Lama Gangchen, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, Associazione Amici Casa della carità, Associazione Casa della Poesia al Trotter, Teatro Officina, CeAS - Centro Ambrosiano di Solidarietà, Associazione Casa della Poesia al Trotter, Comunità di Sant'Egidio  (in aggiornamento).

 

Per confermare la partecipazione inviare una mail a: info@dialog-milano.org

 

Scarica "Rime in dialogo. Pace in versi"

Guarda la gallery

 

 

 

 

 

 

Il logo di Dialog Milano è un gentile e gradito contributo ai promotori da parte della Cordoba Initiative

 

bottom of page