top of page

Iftar: musulmani, cristiani e ebrei insieme per il Ramadan

 

9 Luglio 2015

 

È noto come subito dopo 11/9 si sia creata una frattura drammatica fra Islam e società occidentale non solo negli Stati Uniti ma anche in Europa. Improvvisamente un clima di paura e diffidenza ha circondato anche quanti vivevano già da anni nei nostri paesi, lavorando, studiando, mandando a scuola i propri figli.

Raccogliendo la preoccupazione di molti amici musulmani per la tale situazione, la Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con il Forum delle Religioni a Milano ha deciso di rispondere promuovendo l’incontro, la reciproca conoscenza e l’amicizia, a partire dalla condivisione di uno dei momenti più significativi per la religione islamica: la rottura del digiuno durante il mese sacro di Ramadan.

Dal 2002, tutti gli anni, in occasione della fine del mese di digiuno, su invito di Sant’Egidio e del Forum i rappresentanti delle principali comunità islamiche di Milano si radunano per pregare; in un luogo attiguo ma separato si riuniscono i cristiani per la loro preghiera. A seguire cristiani e rappresentati della comunità ebraica si uniscono ai musulmani per rompere il digiuno con una cena a base di prodotti della tradizione araba e non solo. Alcuni interventi dei rappresentanti delle diverse comunità completano la serata.

 

 

Per confermare la partecipazione inviare una mail a: info@dialog-milano.org

 

 

 

 

Il logo di Dialog Milano è un gentile e gradito contributo ai promotori da parte della Cordoba Initiative

 

bottom of page